AP Decisio

Strumento di supporto decisionale per valutare la convenienza ad investire nell'agricoltura di precisione

Laboratorio didattico Rur@Lab

  Strumento


AP Decisio è uno strumento di supporto decisionale (Decisio) realizzato dal CREA-PB per svolgere simulazioni in merito alla convenienza economica associata ad un investimento in agricoltura di precisione (AP). E' stato sviluppato nell'ambito del percorso formativo Agricoltura di precisione e accompagna l'unità didattica 5.3b - Il bilancio economico dell’agricoltura di precisione.

Si compone di quattro sezioni principali:  Dati , per l'inserimento delle informazioni necessarie per la valutazione dell'investimento,  Parametri , che mostra e permette di modificare i parametri relativi al risparmio di costi consentito dall'investimento in agricoltura di precisione,  Risultati , che visualizza l'output, e  Analisi , in cui sono riportati i risultati dell'analisi di sensibilità (variabilità dei risultati) associata ad alcuni parametri dell'analisi.

Lo strumento tiene conto di tre diversi tipi di investimento a complessità crescente: a) guida assistita di base; b) guida semi-automatica con regolazione automatica della larghezza di lavoro per evitare le sovrapposizioni in testata e c) guida semi-automatica con regolazione automatica, mappatura e distribuzione a rateo variabile. Inoltre, consente di differenziare tra tre diverse tipologie di colture (riso, mais ed erba medica), tra grandi e piccole aziende agricole, tra grandi e piccoli terreni con conformazioni regolari o irregolari. Questi sono alcuni tra i fattori da cui dipendono i vantaggi dell'agricoltura di precisione. In questo strumento, il vantaggio è misurato solo in termini di riduzione di costi variabili, derivante dall'eliminazione degli sprechi di input dovuti a sovrapposizioni.

Per la valutazione della convenienza, si utilizzano l'analisi costi-benefici, che consente di confrontare flussi di entrate (benefici) e uscite (costi) che l'investimento genera in momenti diversi attraverso l'applicazione di un tasso di sconto (tasso di rendimento di un progetto alternativo), e l'analisi del punto di pareggio (break-even point) per indentificare la superficie minima oltre la quale il progetto può definirsi conveniente.

I  Parametri  utilizzati per stimare la riduzione di costo derivante dall'applicazione dell'agricoltura di precisione per tipologia colturale, opzione di investimento, dimensione aziendale, estensione e caratteristiche del terreno di applicazione provengono da una indagine condotta da Lazzari et al. (2015).

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su "Sì, accetto", dai il tuo consenso al loro utilizzo. In caso contrario, alcune funzioni del sito potrebbero andare perse. Maggiori informazioni