Target Estimator

Strumento basato sulle reti neurali per la stima degli indicatori di risultato

Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027

  Strumento


Target Estimator è una applicazione web per quantificare i target intermedi annui ("milestone") e i target finali ("target") relativi agli indicatori di risultato il cui monitoraggio contribuisce a valutare le prestazioni del Piano Strategico Nazionale nel raggiungimento degli obiettivi della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027. Il fine è supportare i decisori politici nella definizione dei target e dei possibili scostamenti, coerentemente con le risorse finanziarie allocate, nonchè con le specificità regionali e le capacità amministrative delle Autorità di Gestione che emergono dai precedenti periodi di programmazione (2007-2013 e 2014-2020). Lo strumento fornisce inoltre ai valutatori la possibilità di verificare che i target definiti siano coerenti e realistici.

La metodologia impiegata per la stima dei target è basata sulle Reti Neurali "Feedforward" Multistrato (MFNN). Le MFNN e, in generale, la famiglia delle reti neurali sono uno degli strumenti più utilizzati nell'ambito del machine learning e dell'intelligenza artificiale per comprendere e riprodurre la complessità dei sistemi socio-economici. Si ispirano alla struttura del cervello umano e utilizzano "neuroni" interconnessi che permettono complesse operazioni di elaborazione. Per ogni indicatore di risultato (e sotto-indicatore) è stata addestrata una specifica MFNN. La scelta di questo metodo è dettata dalla necessità di produrre stime robuste (ovvero realistiche, coerenti e affidabili) dei valori obiettivo in risposta alle numerose critiche rivolte ai metodi tradizionalmente impiegati. Le capacità previsionali delle MFNN sono legate all'uso di modelli non-lineari i quali implicano che i valori obiettivo stimati non necessariamente variano nella stessa proporzione con cui varia la spesa allocata.
I dati utilizzati per l'addestramento derivano dal database degli indicatori di monitoraggio gestito dalla Rete Rurale Nazionale riguardo ai periodi di programmazione 2007-2013 e 2014-2020 (l'ultimo anno disponibile è il 2022). Per aumentare la capacità di generalizzazione delle MFNN e tenere conto di possibili cambiamenti futuri, le reti sono state addestrate utilizzando sia i dati storici originari sia i dati "aumentati" con l'aggiunta di perturbazioni casuali.

Per ulteriori dettagli sulla metodologia e sulle reti neurali utilizzate si rimanda a:

  • Cristiano S. (a cura di), Bonfiglio A., Camaioni B., Carta V. (2021), La definizione dei target nei Piani Strategici della PAC 2023-2027: Le reti neurali come metodo di stima. Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – Rete Rurale Nazionale. Roma [LINK]
  • Bonfiglio A., Camaioni B., Carta V., Cristiano S. (2023), Estimating the common agricultural policy milestones and targets by neural networks. Evaluation and Program Planning, 99, 102296 [LINK]

Per una breve descrizione si veda anche il video di presentazione

Per stimare i target intermedi e finali l'utente è chiamato a specificare nella sezione  Dati  i dati della spesa programmata per tutto il periodo 2023-2027 e l'indicatore di risultato di cui si vogliono stimare i target. Sono consentite diverse opzioni: a) si può indicare la spesa per tutte, per alcune, o solo per una Autorità di Gestione; b) è possibile specificare la spesa complessiva nazionale e le percentuali di spesa (la spesa regionale viene calcolata in automatico); c) è possibile indicare la spesa complessiva e la spesa regionale (le percentuali di spesa vengono calcolate in automatico).
Gli indicatori di risultato attualmente disponibili sono riportati nella tabella seguente:

Indicatore di risultato Descrizione Note

Oltre alla modalità di inserimento manuale, dalla sezione  File , è possibile caricare i dati della spesa del PSN PAC 2023-2027 associati all'indicatore selezionato nella sezione  Dati . In alternativa, è possibile caricare dal proprio computer locale un file Excel (.xlsx) con 3 colonne (con intestazione) riportanti le "Regioni", la "Spesa complessiva in €" e la "% di realizzazione". Le intestazioni e i nomi delle Regioni possono variare. Tuttavia, l'ordine delle regioni deve essere necessariamente lo stesso delle Regioni elencate nella tabella riportata nella sezione  Dati . L'utente ha infine la possibilità di esportare i dati presenti in tabella nel proprio computer locale in formato xlsx.

Dalla sezione  Dati , cliccando il pulsante  STIMA , è possibile mandare in esecuzione la rete neurale già addestrata per la stima dei target intermedi e finali (valori cumulati) partendo dai dati della spesa programmata per regione e le relative percentuali di realizzazione. I risultati della rete neurale vengono riportati nella sezione  Risultati  e possono essere esportati in formato xslx. Nella sezione  Analisi  sono riportate le prestazioni della rete neurale misurate sui dati di validazione (dati storici e aumentati), gli intervalli previsionali (stime prudenziali e ottimistiche) e le prestazioni previste delle Autorità di Gestione in termini di efficienza e progressione nella realizzazione dei target.

Lo strumento è stato sviluppato nell'ambito della scheda progettuale 4.2 "Supporto alla governance e promozione della cultura della valutazione e del monitoraggio dello sviluppo rurale" del programma della Rete Rurale Nazionale 2014-2020.

Progettazione e sviluppo: Andrea Bonfiglio
Gruppo di lavoro: Simona Cristiano (coordinamento), Andrea Bonfiglio, Beatrice Camaioni, Valentina Carta, Marta Striano

Eventuali richieste e segnalazioni riguardanti lo strumento possono essere inviate utilizzando il modulo disponibile a questo [LINK].

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su "Sì, accetto", dai il tuo consenso al loro utilizzo. In caso contrario, alcune funzioni del sito potrebbero andare perse. Maggiori informazioni