GestInnova

Analisi esplorativa dei contesti aziendali per la diffusione delle innovazioni

Strumento

GestInnova consente di identificare attraverso una serie di indicatori gli ambiti regionali che presentano criticità economiche, ambientali e sociali. Il fine è aiutare a comprendere se è opportuno incentivare l’adozione di specifiche innovazioni da parte delle imprese e verso quale direzione.

L'analisi confronta il valore medio assunto da ciascuno degli indicatori per ogni Regione nell'ultimo triennio disponibile con quello della ripartizione geografica di appartenenza (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole) in modo da assicurare un confronto con realtà regionali più simili. Se da questo confronto emerge che alcuni gruppi di aziende caratterizzate da specifiche produzioni si trovano in una condizione di svantaggio rispetto alla ripartizione corrispondente, l'analisi segnala una possibile criticità che potrebbe essere affrontata con politiche che favoriscono la diffusione di specifiche innovazioni tra le aziende interessate.

GestInnova consente un'esplorazione per dettaglio crescente. Partendo dal livello regionale aggregato si passa al macro-comparto (cliccando su una Regione) fino ad evidenziare le criticità per dimensione aziendale e singoli comparti.

La mappa è il punto di ingresso dell’analisi esplorativa. I colori indicano i livelli di criticità che vanno dal verde (bassa o nulla) al rosso (elevata) in funzione della % dei gruppi di aziende sui gruppi totali che risultano al di sotto delle medie ripartizionali di riferimento (se uguale al 100% allora tutti i gruppi del territorio regionale sono al di sotto della media della ripartizione a cui appartiene).

Si precisa che non necessariamente gli svantaggi evidenziati dall'analisi possono essere recuperati con una innovazione in quanto le cause possono essere diverse e non risolvibili (es. vincoli naturali). Inoltre, per le tipologie aziendali che comprendono produzioni molto diversificate (es. orticole o frutticole) le medie potrebbero risultare meno attendibili specie in presenza di spiccate specializzazioni regionali.
Seppure con questi limiti metodologici, l'analisi fornisce una prima ed utile focalizzazione delle criticità che andrebbero ulteriormente approfondite e verificate con altre fonti e/o strumenti di indagine (es. interviste).

Clicca su una Regione per approfondire l'analisi per macro-comparto

Progettazione: Andrea Arzeni, Andrea Bonfiglio
Sviluppo: Andrea Bonfiglio
© 2022 CREA-PB

Mappa - Livelli di criticità della situazione gestionale
Clicca su una Regione per approfondire l' analisi per macro-comparto
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su "Sì, accetto", dai il tuo consenso al loro utilizzo. In caso contrario, alcune funzioni del sito potrebbero andare perse. Maggiori informazioni